Aiutaci a realizzare il restauro della Porta Lignea della Basilica di Santo Stefano a Bologna

L'Associazione Santo Stefano di Bologna promuove e sostiene il restauro della Porta Lignea...

  • €70 raccolti
  • 1% finanziato
  • 0 giorni
Progetto concluso
Condividi su

 DONA ORA

 

L'Associazione "AssosantoStefano e dintorni", Lettera i Scuola d'Impresa e Scuola Artedata di Matera, con il supporto del Comune di Bologna, uniscono le proprie forze e le proprie competenze per promuovere un' importante campagna di Crowdfunding nella città di Bologna: la raccolta fondi per il recupero e la valorizzazione della Porta Lignea e della Recinzione lato Ovest della Basilica di Santo Stefano, bene del Patrimonio Culturale Italiano, riconosciuto in tutto il mondo,  simbolo ed orgoglio della città di Bologna.

Attraverso l'azione del Crowdfunding è possibile unire le nostre forze per sostenere fattivamente la Cultura, la tutela dei Beni del nostro Patrimonio Culturale. Tutti possono partecipare e contribuire anche con un semplice gesto alla realizzazione di questo importante progetto. Realizzare i lavori di restauro comporta una spesa pari a 10.500,00 euro.

Il Crowdfunding è basato su regole disciplinate rigidamente dalla normativa italiana volte a tutelare ogni cittadino che vuole essere parte attiva della campagna sottoscrivendo il proprio contributo e partecipando alla realizzazione di un progetto di interesse sociale e dal grande valore artistico.

Chi Siamo?

La nostra Associazione si chiama 'Associazione Piazza Santo Stefano e dintorni' e nasce nel 2012 a seguito della collaborazione di residenti e non solo della omonima piazza per tutelare il decoro e la vivibilità del centro storico, con sguardo particolare rivolto alle iniziative che promuovono la cultura, l'arte e la tutela del patrimonio artistico di Bologna.
L'Associazione collaborando con il Quartiere Santo Stefano, il Comune, e le Istituzioni come il "Conservatorio G. B. Martini", la Basilica di Santo Stefano, ha organizzato programmaticamente nei mesi estivi di Giugno e Luglio eventi, concerti, danze classiche e moderne, cori di notevole pregio.
In questi ultimi anni, viste le condizioni di progressiva mutevolezza dello status sociale e generazionale, abbiamo intrapreso un nuovo percorso allargando gli ambiti di azione dell'Associazione. Gli obiettivi condivisi con gli Enti Istituzionali per il benessere della collettività hanno dato modo di avviare una stretta cooperazione con organi comunali di governo come le Consulte e le commissioni di quartiere legate all'ambito dell'Inclusione Sociale, della Cultura, dell'Ambiente. Di queste ultime Commissioni alcuni componenti del Consiglio Direttivo ne facevano già parte.

Come avverrà il Restauro?

La parte inferiore della Porta, esposta alle intemperie ed agli agenti chimici rilasciati dalle idro-pulitrici per la pulitura del sagrato antistante, presenta erosioni importanti. Il ritocco va effettuato considerando anche l’assoluta necessità di un trattamento contro gli insetti xilofagi dovuti dalla costante esposizione alle intemperie senza un’adeguata protezione. Al termine dell’intervento di pulitura, in una seconda fase, sarà applicata sulla superficie uno speciale prodotto contro i graffiti e le scritte, in modo tale da conservare più a lungo il ripristino della stessa.
Il restauro sarà eseguito da un Restauratore Michel Amoretti e da Federico Capitani,  docente di restauro dell’Accademia delle Belle Arti di Bologna
La ripulitura della Cancellata/recinzione del lato ovest della Basilica di Santo Stefano sarà effettuata da una Ditta che si compone di pochi e fidati artigiani esperti del settore del legno, con la supervisione di un professionista del settore del restauro autorizzato dalla Soprintendenza per i Beni Culturali.

Domande frequenti (FAQ) sul progetto (dimensioni consigliate 800x400 pixel)

Quanto durerà la campagna? La campagna terminerà al completamento dei lavori e comunque fino al 31/12/2021.
Cosa succede se viene superato l'importo definito come obiettivo? Ne saremo felicissimi! Avere più fondi a disposizione ci aiuterà a migliorare e ad ampliare il nostro intervento.
Posso condividere la campagna? Assolutamente si!!! Condividere attraverso i tuoi social sarebbe un grande aiuto e se tu potessi mandare la nostra pagina a tutti i tuoi contatti ci aiuteresti ad arrivare a tante persone in più!!!
Mi verrà data la ricevuta? Si, quando doni il portale ti manda in automatico una ricevuta. La ricevuta fiscale, invece, la devi richiedere a noi.
Posso donare anonimamente? Certo, puoi usare se vuoi anche uno pseudonimo.
Quando mi darete la mia ricompensa? Per tutto quello che è previsto potrai inviare via mail i tuoi dati ed il tuo indirizzo e riceverai la ricompensa nella tua mail dopo alcuni giorni. Per le altre di volta in volta sarai messo al corrente prontamente dal nostro staff.
Dove vi posso contattare? la nostra mail è [email protected]
Posso donare come gruppo? Si, raccogli tutte le donazioni su una sola carta. Potrai poi scriverci per indicarci i nomi e le email dei singoli donatori
Posso fare un bonifico bancario? I pagamenti avvengono tramite carta di credito.
Hai due opzioni, ci invii la somma e noi la carichiamo sul sito con la nostra carta oppure utilizzi la tua carta.

Lettera i srl

Lettera i Scuola d'Impresa, in collaborazione con la Scuola Artedata, promuove strategie di raccolta fondi attraverso le quali è possibile finanziare progetti per il recupero e la valorizzazione dei beni della cultura e dell’impresa. Si tratta di attività a sostegno della cultura, disciplinate rigidamente dalla normativa italiana, che ogni cittadino può sottoscrivere dando il proprio contributo e partecipando alla realizzazione di un progetto di interesse sociale. Tra le Iniziative in partenza il restauro della Porta lignea e della recinzione lato ovest della Basilica di Santo Stefano a Bologna, promosso dall’Associazione “AssoSantoStefano e dintorni” di Bologna.

Seguici su