Festival bandistico città di Busseto

  • €970

    Promesso per l'obiettivo di €2,000

  • 11

    Sostenitori

  • 0

    Giorni rimasti

Condividi questa campagna

Aiuta ad aumentare la notorietà di questa campagna condividendo questo widget. Basta incollare il seguente codice HTML nella maggior parte dei punti del Web.

Embed Code

<iframe src="https://www.innamoratidellacultura.it/?ig_embed_widget=1&product_no=42" width="214" height="366" frameborder="0" scrolling="no" /></iframe>

Alzi la mano chi non conosce Giuseppe Verdi. Scommettiamo che voi #innamoratidellacultura ne sapete canticchiare almeno un’aria? ...”Amami Alfredo”...”Va’ Pensiero”...”La donna è mobile”..

Noi siamo l’Associazione Bandistica “Giuseppe Verdi” di Busseto: abbiamo il grande onere/onore di portare il suo nome, nella sua terra, e di mantenere viva un’associazione che trae origine dalla Società Filarmonica di Busseto, che il Maestro ha diretto tra il 1836 e il 1838.

Questo ci carica di grande responsabilità, perché per noi suonare non è solo una passione, ma un dovere verso chi ci ha dato così tante emozioni e ha reso celebre Busseto in tutto il mondo.

Per questo motivo abbiamo deciso di festeggiare i 200 anni della Società Filarmonica di Busseto, ufficialmente istituita il 12 Agosto 1816, e per farlo abbiamo organizzato il Festival Bandistico “Città di Busseto”, che si terrà a Busseto il 17 e 18 Settembre 2016.

Il festival sarà per noi occasione per condividere con altre realtà bandistiche un momento di incontro musicale, di scambio culturale e di amicizia. Per il pubblico sarà un weekend di concerti e sfilate in corteo, una ventata di allegria a tempo di marcia!

banda in marcia

La manifestazione sarà anche occasione per visitare i Luoghi Verdiani e gustare le eccellenze della cucina parmense, un abbinamento perfetto! L’Ufficio Turistico di Busseto (www.bussetolive.com) propone interessanti opportunità per visitare i luoghi cari al Maestro (Casa Natale, Villa Verdi, Casa Barezzi, Teatro Verdi) e i musei che ne raccontano la vita e le opere (Museo Nazionale Giuseppe Verdi, Museo Renata Tebaldi).

Bicentenario Verdiano

Al Festival Bandistico “Città di Busseto” parteciperanno 16 bande provenienti da tutta Italia, per un totale di oltre 600 musicisti! Il programma della manifestazione sarà il seguente:

Sabato 17 Settembre 2016:

dalle ore 16.00 alle ore 23.00: concerti delle bande

Domenica 18 Settembre 2016:

ore 9.30: inizio della sfilata delle bande nel centro storico del paese

ore 10.30: S. Messa in Piazza Verdi

dalle ore 11.30 alle ore 12.30: esibizione d’insieme in Piazza Verdi (verrà eseguita la marcia “Busseto”, composta per l’occasione dal M° Fernando Francia e donata a tutte le bande partecipanti), cerimonia di saluto e ringraziamento

dalle ore 16.00 alle ore 20.00: concerti delle bande

L’accesso alla manifestazione e a tutti gli eventi che la costituiscono è gratuito.

expo

Perché vi chiediamo un piccolo aiuto?

L’Associazione dovrà sostenere le spese di tutta la manifestazione: in particolare, l’allestimento del palco, la pubblicità e il pranzo per i musicisti delle bande.

Le sole nostre forze e la nostra buona volontà non bastano per rendere questo evento unico e memorabile... #innamoratidellacultura aiutateci con una donazione a celebrare la nostra storia e a portare avanti la tradizione bandistica!

Vi ricompenseremo aprendovi le porte della nostra banda: scoprirete che fare musica insieme, grandi e piccoli, è divertimento, amicizia e spensieratezza! E vi verrà voglia di provare i nostri strumenti, ne siamo certi!

Seguite gli aggiornamenti riguardanti il Festival sul gruppo Facebook www.facebook.com/groups/festivalbandisticocittadibusseto2016/

e sul sito web dell’associazione www.bandaverdibusseto.it

Associazione Bandistica “Giuseppe Verdi” di Busseto - segreteria@bandaverdibusseto.it

Lascia un commento