Portici d’artista

Un progetto di via per la decorazione delle serrande e la rigenerazione urbana.

  • €780 raccolti
  • 26% finanziato
  • 29 giorni
Condividi su

Vogliamo portare l’arte in Via Sacchi.

Trasformiamo insieme questa via in una galleria a cielo aperto che, in modo integrato, racconti e leghi in un immaginario fil rouge la vita, la storia e i personaggi che hanno vissuto e passeggiato all’ombra dei suoi portici, tra suggestioni d’arte e architettura. L’arte e la cultura da riscoprire, insieme contro il degrado e l'abbandono.

Il progetto per i PORTICI d’artista prevede una call interna dedicata agli studenti dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino in collaborazione con il Politecnico di Torino DAD. Ogni artista si proporrà con il suo portfolio e dialogherà con gli operatori (commerciali, proprietari, amministratori) disponibili a prestare le tele metalliche delle loro vetrine. Grazie al crowdfunding tutto ciò diventerà realtà.

Gli interventi artistici sulle serrande degli esercizi commerciali del lato porticato ovest vedranno l’esecuzione a pittura con vernici per metallo da esterno, sulla scia dell’esempio di altre aree torinesi.

Aiutaci a rendere Via Sacchi un posto migliore per abitare e per rilanciare il commercio, seguici e sostieni il Comitato ed i suoi progetti!

Domande frequenti (FAQ) sul progetto (dimensioni consigliate 800x400 pixel)

Come verranno usati i fondi? Le donazioni ricevute contribuiscono al sostegno dei costi di organizzazione, decorazione delle serrande e retribuzione degli artisti. Il progetto si autofinanzia tramite l'attività di volontariato dei soci e le donazioni che derivano da privati.

Quanto durerà la campagna? Fino al 28 Febbraio 2021.

Cosa succede se viene superato l'importo definito come obiettivo? Ne saremo felicissimi! Avere più fondi a disposizione ci aiuterà a migliorare e ad ampliare il nostro intervento.

Posso condividere la campagna? Certamente si! Sulla pagina della campagna trovi i tasti di condivisione e sarebbe un grande aiuto se tu potessi mandare la nostra pagina a tutti i tuoi contatti e la pubblicassi sui tuoi canali social.

Mi verrà data la ricevuta? Si, quando doni il portale ti manda in automatico una ricevuta ma quella fiscale la devi chiedere a noi.

Posso donare anonimamente? Si, puoi scegliere se donare usando il tuo nome e cognome oppure uno pseudonimo. Nel caso in cui scegliessi di donare anonimamente, lascia il tuo indirizzo e-mail nei commenti così potremo inviarti il premio promesso.

Dove vi posso contattare? La nostra mail è [email protected]

Comitato Via Sacchi

Il Comitato Rilanciamo Via Sacchi è nato nell’ottobre del 2016 con lo scopo di valorizzare l’area dei portici di via Sacchi, sia dal punto di vista ambientale che commerciale. Questo obiettivo viene portato avanti giorno per giorno grazie al coinvolgimento, in modo sinergico e paritario, di amministrazioni e cittadini residenti, commercianti e professionisti che vivono e lavorano in Via Sacchi e in tutto il borgo San Secondo. La volontà dei cittadini si unisce così alla professionalità e all’esperienza di coloro che hanno gli strumenti per riportare Via Sacchi allo splendore del passato.

Seguici su