Sostieni “Community Library” del Circo

La Community library è una biblioteca innovativa, un luogo dove valorizzare il Circo, ma ...

€9,000

  • €2,320 raccolti
  • 26% finanziato
  • 19 giorni
Condividi su

CHE COS'E' LA COMMUNITY LIBRARY?

La Community Library della Scuola Romana di Circo raccoglie, conserva, valorizza e condivide materiali documentali - analogici e digitali - legati alla storia del Circo.

E' un modello innovativo di biblioteca, con servizi di promozione della lettura, dello spettacolo dal vivo e della cultura, un punto di riferimento e un centro di aggregazione per la comunità.

La biblio- mediateca raccoglie tutti i più importanti libri dedicati al circo, oltre ad un archivio che si compone di documenti sia analogici che digitali.

Grazie ai servizi culturali ed agli eventi realizzati, si rivolge ad un pubblico ampio e variegato: professionisti del settore, allievi delle scuole di circo e di altre arti performative, bambini e ragazzi del quartiere, semplici curiosi.

Il cuore pulsante della vita culturale di ogni comunità è la biblioteca. La Scuola Romana di Circo ha deciso di avviare questo originale progetto di Community Library (Biblioteca di Comunità) del circo, che riconosce in questo luogo un distretto di coesione e partecipazione sociale, un centro nevralgico della vita culturale comunitaria sul tema del Circo. Un luogo aperto e inclusivo, dove incontrarsi per partecipare a tantissime attività.

COME PUOI PARTECIPARE?

La nostra biblio- mediateca vuole diventare anche la TUA mediateca. Raccogliamo libri, dvd, documenti si analogici che digitali. Partecipa alla campagna di crowdfunding con una donazione e aiutaci a  realizzare  la NOSTRA  Community Library! Grazie alla tua donazione potremo acquistare un libro, organizzare una presentazione o un reading speciale. programmare un laboratorio dedicato ai più piccoli e diventare il luogo speciale dove tutti si possono incontrare.

CHE COSA POSSIAMO FARE INSIEME?

Acquistare, recuperare e valorizzare volumi italiani ed esteri, riviste, quotidiani, testi, manifesti, foto, cartoline, film/spettacoli (sia in formato analogico che digitale) inerenti la cultura circense.

Allestire scaffalature e postazioni per la consultazione e la lettura all'interno dello spazio della Community Library (tavoli, sedie e pc).

Realizzare percorsi ed esperienza di lettura - con speciale attenzione a bambini , adolescenti e giovani adulti - che possano stimolare la curiosità e il piacere di scoprire le storie legate al mondo del circo.

Creare e organizzare eventi legati alla conoscenza della storia e dell'identità del circo, presentazioni di libri, conferenze, seminari, reading, da poter svolgere in modalità dal vivo e da remoto.

Grazie ai differenti servizi culturali offerti, La Community Library intende diventare un vero e proprio centro di aggregazione, frequentato da tutti i cittadini, studenti, bambini e ragazzi del quartiere, professionisti del settore, appassionati e semplici curiosi.

SIAMO LA SCUOLA ROMANA DI CIRCO 

La Scuola, dal 2006, si occupa di formazione professionale e amatoriale. Organizza e produce eventi e spettacoli di circo contemporaneo. E' un punto di riferimento per il mondo del circo contemporaneo, sia per la città di Roma quanto per il resto d'Italia.

Oltre a quella formativa, la nostra mission è quella di fidelizzare e far appassionare sempre più persone attraverso la divulgazione, la tutela e la valorizzazione della cultura circense.

E' un'associazione iscritta nel registro CONI, riconosciuta dal Ministero
della Cultura e sostenuta dal FUS Fondo Unico dello Spettacolo.
Collabora con varie realtà di Circo Contemporaneo, in particolare con Circo El Grito, Spazio Agreste, Circo Verde e Convention della Giocoleria della Brianza.

IL CIRCO 

Il circo è da sempre simbolo di integrazione e di solidarietà, è il luogo dove l'impossibile diventa possibile, persone provenienti da tutto il mondo convivono pacifiche. La pista del circo è un cerchio, simbolo di uguaglianza e di comunità.

La Community Library della Scuola Romana del Circo  contribuisce a raccontare la storia e l'identità del Circo ad un pubblico sempre più ampio e variegato, sia attraverso la possibilità di consultare dei libri e altri materiali sia attraverso la partecipazione ad eventi straordinari.

QUANDO APRIRA' LA COMMUNITY LIBRARY?

La Community Library è stata inaugurata domenica 19 settembre 2021!

E' aperta dal 20 settembre al 23 dicembre e dal 7 gennaio al 31 luglio.

Dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 13:00.

E' possibile concordare aperture su appuntamento per motivate esigenze di studio e professionali.

Ci saranno anche delle aperture straordinarie per eventi...straordinari!

Consulta il calendario sul nostro sito httpss://www.scuolaromanadicirco.net 

Ti aspettiamo a braccia aperte!

Domande frequenti (FAQ) sul progetto (dimensioni consigliate 800x400 pixel)

Come posso sostenere il progetto di Community Library?

Condividi la campagna della Community Library attraverso i tuoi social e i tuoi contatti così coinvolgiamo più amici! E se puoi, fai una donazione, anche piccola, quello che puoi!

Come verranno utilizzati i fondi?

Con il tuo contributo ci puoi aiutare a:

-Acquistare, recuperare e valorizzare volumi italiani ed esteri, riviste, quotidiani, testi, manifesti, foto, cartoline, film/spettacoli (sia in formato analogico che digitale) inerenti la cultura circense;

-Allestire le scaffalature e le postazioni di consultazione e lettura all’interno della Community library (tavoli, sedute, pc);

-Realizzare percorsi ed esperienze di lettura – con speciale attenzione a bambini, adolescenti e giovani adulti – che possano stimolare la curiosità e il piacere di scoprire le storie legate al mondo del circo;

-Creare e organizzare eventi legati alla conoscenza della storia e dell’identità del circo: presentazioni di libri, conferenze, seminari, reading da poter svolgere in modalità dal vivo e/o online;

Il progetto è in parte sostenuto dal Ministero della Cultura ma la restante parte ha bisogno del sostegno di tutti noi per essere realizzato.

 

La mia donazione potrà godere di qualche beneficio fiscale?

Tutte le donazioni, sia di persone fisiche, che di aziende, beneficiano di un credito d'imposta del 19% fino a 1.500 Euro annui, come disciplinato dal TUIR – art. 15, comma 1, lett. i-ter.

Quanto durerà la campagna?

La campagna avrà una durata di 4 mesi e comunque fino al 31/12/2021.

Cosa succede se viene superato l'importo definito come obiettivo? 

Sarebbe meraviglioso! Utilizzeremo i fondi per permettere a più autori di presentare le proprie opere e per realizzare più eventi per avvicinare i giovani alla lettura attraverso il circo.


Mi verrà data la ricevuta? 

Si, quando doni il portale ti manda in automatico una ricevuta. La ricevuta fiscale, invece, la devi richiedere a noi: [email protected].

Posso donare anonimamente? Certo, puoi usare se vuoi anche uno pseudonimo. Per farlo crea il tuo account e imposta il nickcname che desideri venga visualizzato oltre ai tuoi dati anagrafici che comunque resteranno non visibili.

Dove vi posso contattare? la nostra mail è  [email protected]