Blog

La piattaforma di crowdfunding dedicata alla cultura italiana

Il Festival delle Arti inaugura in Puglia il 30 di luglio

Il Festival delle Arti inaugura in Puglia il 30 di luglio

E’ online da pochi giorni la campagna di crowdfunding per il Festival Ruidalsud. Estate di musica e arte in terra di Puglia” sulla piattaforma www.innamoratidellacultura.it . Di che cosa si tratta? Scopo di questo Festival è promuovere la fusione delle diverse aree artistiche e stimolare il dialogo interculturale attraverso attività di formazione, ricerca, creazione, produzione e promozione di nuove idee. Il team, costituito da artisti internazionali e ricercatori provenienti da Italia, Serbia, Argentina, Indonesia, Senegal, Ecuador, Venezuela e Cile, è coadiuvato dall’intervento di studenti e docenti provenienti dalla Provincia di San Juan, dalla Puglia e dalla Vojvodina in Serbia. Musica, letteratura, danza, arti visive, filosofia, teatro e design sono le aree di principale interesse artistico con particolare attenzione all’uso delle nuove tecnologie e della scienza applicato all’arte. Nella denominazione “Festival Internazionale delle Arti” si legge la volontà di aprirsi ai nuovi linguaggi artistici e l’intenzione di estendere questa proposta ad altre lingue e culture, utilizzando lo strumento universale dell’Arte.

donare per la Cultura fa bene al nostro paese

donare per la Cultura fa bene al nostro paese

Il 30 luglio avrà luogo il Concorso Internazionale delle Arti presso l’Auditorium del Conservatorio di Ceglie Messapica a Bari, aperto a tutti gli esecutori, interpreti classici, etnici, jazz e pop, gruppi da camera, compositori ed elettronici senza limiti di età. Le premiazioni avverranno i giorni 22 agosto 19 settembre alle ore 21.30. In palio concerti in Italia e all’ Estero. In allegato il bando di riferimento e la scheda di iscrizione. Per ulteriori informazioni: ruidalsuditalia@hotmail.com
ruidalsudDal 20 luglio quindi, fino a tutta la durata dell’evento, il pubblicò potrà ammirare numerose esposizioni d’arte visuale, installazioni e videoproiezioni. Ma parliamo del crowdfunding.  terminerà a fine agosto e la cifra da raggiungere è di 10.000.00 euro. Assolutamente possibile vista la vasta rete a disposizione. La campagna, come del resto è normale che sia, è supportata da numerose iniziative che, come ben sappiamo, sono la linfa vitale della raccolta fondi. Ecco allora maratone con un quartetto di jazz fusion, proiezioni su schermo di alcune delle opere pittoriche e visuali degli artisti espositori Ruidalsdud.  Dando un’occhiata alle ricompense (chi non sa che a ogni donazione corrisponde una ricompensa appositamente creata dal progettista alzi la mano) cattura la nostra attenzione la cena in un locale tipico pugliese con accompagnamento musicale Ruidalsud. La donazione richiesta è di 100 euro. Non fatevela scappare! Ecco la descrizione: “ 100 euro = RUMORE, MACCHINARIO INDUSTRIALE Saluti nell’evento inaugurale del festival e Cena in un locale tipico pugliese con musica Ruidalsud . Come funziona la donazione? Digitando il link https://www.innamoratidellacultura.it/campaigns/ruidalsud dedicato alla campagna, una volta aperta la pagina si può decidere quale donazione dedicare al progetto. Il pagamento avviene tramite il sistema più sicuro del momento, Paypal, oppure via carta di credito con il sistema STRIPE. In questo modo non solo la sicurezza è garantita ma anche la trasparenza . A fine campagna verrete contattati per l’invio della ricmpensa e della ricevuta relativa alla donazione. Il bello del crowdfunding è che si tratta di una vera e propria colletta. Con pochi soldi e molte persone è possibile consentire la realizzazione di progetti culturali che, come ben sappiamo, in Italia oggi trovano difficilmente supporto dagli enti pubblici. In questo caso la campagna oltre alla realizzazione del progetto permette a molte persone di lavorare. Come può essere meglio di così?

Tornando al programma, gli eventi sono tutti organizzati e realizzati direttamente da artisti, ricercatori e professionisti internazionali provenienti da Serbia, Italia, Argentina, Cile, Stati Uniti, Ecuador, Venezuela, Indonesia, Senegal, andando a coinvolgere il pubblico in una kermesse totalizzante di letteratura, danza, arti visuali e nuove tecnologie applicate alle arti, alla filosofia, al cinema, al teatro e al disegno. Un dato certamente interessante: la prima edizione del Festival ha avuto luogo a San Juan (Argentina) nel 2014 e ha visto 150 studenti coinvolti tra workshop e masterclass, più di 3000 persone presenti ai concerti, con il raggiungimento dell’obiettivo di audience development. L’evento è stato organizzato, patrocinato e sponsorizzato dall’Università di San Juan (UNSJ), Mozarteum Argentino, Ministero della Cultura, Governo di San Juan, Conservatorio Tito Schipa di Lecce e Università degli Studi di Bari. Per finire, un’informazione importante: condividete questo articolo, Condividete la campagna con ogni strumento. Dal passaparola ai social. Partecipare è semplice ed è un modo efficace per fare veramente la differenza.